giovedì 7 agosto 2014

Introduzione - preparativi del viaggio - consigli

Bari - Capo nord con un Aprilia Scarabeo 200 Rotax



KM 12000 8 NAZIONI  ATTRAVERSATE 

NOTA BENE QUESTO BLOG E' STATO CREATO SOLO PER AIUTARE CHI  INTENDE INTRAPRENDERE LO STESSO VIAGGIO. NON VI E' ALCUN FINE DI LUCRO. 

1\6\2014: E' arrivato il giorno che ho sognato per tutta la vita, raggiungere Caponord con la mia moto. Adesso possiedo un Aprilia Scarabeo 200 con motore Rotax del 2002 e con 23000 km.  Di seguito la descrizione dei preparativi per la
partenza.

Abbigliamento personale:

  1. set diluvio della Tucano Urbano; 
  2. Guanti Tucano Urbano
Allestimento Aprilia Scarabeo 200 Rotax:

  1. gomme Metzeler Feelfree; 
  2. ammortizzatore rinforzato della Paioli; 
  3. bauletto posteriore e borse laterali di serie; 
  4. termoscud Tucano Urbano; 
  5. kit gonfia&ripara pneumatici; 
  6. tanica da 5 lt per la benzina di scorta (essenziale); 
  7. 1 lt di olio, 1di antigelo e acqua distillata per la batteria.
Ricambi per lo scooter:

  1. guarnizione della testata ; 
  2. pompa dell'acqua; 
  3. cinghia di trasmissione; 
  4. cavetto acceleratore; 
  5. minuteria varia; 
  6. attrezzi vari. 
Link amici:
  1. www.costantinomoto.it
Comincio con un po di consigli: 

1 Il piu' importante: non illudetevi non è una passeggiata, percorrere Italia, Germania, Danimarca è relativamente facile poichè sono "pianeggianti" ma la Norvegia ed in particolare la strada atlantica E6 dei fiordi, è composta da 2500 km di curve e di passi di montagna.io ho smesso di contarli, inoltre temperature sempre al di sotto dei dieci gradi (io ho viaggiato nel mese di Giugno). Per cui attrezzatevi in maniera idonea contro il freddo e la pioggia. Se mi permettete io vi consiglio il set diluvio della Tucano Urbano, semplicemente perfetto. Inoltre i guanti si bagneranno, copriteli con dei semplici guanti in lattice da cucina.
PS: Nonostante ciò, vi garantisco che la E6 dei fiordi è il premio finale per chi riesce a raggiungere Caponord. Motivo per cui ho scelto di salire dalla Svezia e scendere dalla Norvegia;

2 Inutile dirvi che si deve partire con il mezzo in perfetta efficienza, gomme, freni, catene ,corone, pignoni nuovi alla partenza e con dei ricambi al seguito.
 Portatevi pure una tanica di benzina, per ogni evenienza

3 Munirsi di due carte di credito: Mastercard e Visa. Questo perchè parecchi distributori accettano o l'una o l'altra;

4 Un consiglio sulle gallerie poco illuminate e strette: sono molto pericolose in particolare quelle che sono tra Alta e Caponord perciò andate piano e rispettate rigorosamente i limiti;

5 Le strade sono quasi tutte statali, provinciali ,comunali,non hanno protezioni ai lati e in caso di sbandata siete out;

6 Per i motivi al punto 5, non guardate a destra e a sinistra per scorgere qualche renna o per ammirare il paesaggio. Piuttosto fermatevi. Ricordate sempre che se strade sono tortuose, bagnare e senza protezioni.

7  PASSATO IL CONFINE CHIUDETE IMMEDIATAMENTE IL TRAFFICO DATI E IL ROAMING SUL TELEFONO , USATE NAVIGATORI E MAPPE OFF LINE.
PER COMUNICARE CON L'ITALIA ,MANDARE FOTO EC EC 
SERVITEVI DEI WI-FI .DISSEMINATI OVUNQUE ,IO USAVO QUELLO DEI CAMPEGGI .

Contatti:

ANTONIO DI MAGGIO
antoniodimaggio54@gmail.com
© 2014 Tutti i diritti riservati.












1 commento: